Cenni storici
Il primo gruppo di studio dell’Antroposofia a Terni (il “Gruppo Pietro Perugino”) nacque nel 1956 per iniziativa del pittore Guido Mirimao il quale, nel 1983, fu tra i promotori della fondazione della Associazione Antroposofica Ternana.
Essa si riconosce nei principi e negli scopi della “Società Antroposofica Universale”, fondata da Rudolf Steiner nel 1923, che opera centralmente presso il Goetheanum di Dornach (Basilea, Svizzera) e perifericamente attraverso società di paese presente in tutti i continenti.
L’antroposofia è generatrice di fondamentali impulsi di rinnovamento, sia nell’animo umano che nella realtà esistenziale dell’uomo tramite una libera disciplina di attività interiori. Nella pratica l’antroposofica ha dato impulsi in diversi campi: la libera pedagogia Waldorf, la medicina antroposofica (dalla quale sono nati i labo-ratori farmaceutici Weleda, Wala ed altri; ospedali e cliniche particolarmente nel Nord e Centro Europa), l’agricoltura biologico-biodinamica (che ha dato origine al marchio Demeter, riconosciuto internazionalmente), nonché peculiari attività artistiche: l’euritmia, l’arte della parola e la concezione di un nuovo stile architettonico.
Una citazione particolare merita il nuovo modo di vedere l’organismo sociale nel quale vanno distinti tre ambiti: quello culturale, quello giuridico e quello economico. Solo riconoscendo la realtà triarticolata dell’organismo sociale, sarà possibile un sostanziale rinnovamento della società.
Per eventuali approfondimenti di queste tematiche si può ricorrere alla copiosa letteratura esistente ed alla partecipazione ai nostri incontri.